|
|
|
|
Per presentare lo studio riteniamo sia doveroso percorrerne brevemente la storia cominciando dal suo fondatore, Francesco Ombrina.
Francesco Ombrina nasce a Genova il 7/11/1930 e si diploma geometra all'Istituto Vittorio Emanuele nel 1952.
I suoi albori lavorativi tuttavia sembrano seguire un sentiero completamente diverso, venendo assunto in quegli anni come tecnico di centrale alla TETI; ma il lavoro impiegatizio sembra non essere molto apprezzato tanto da convincerlo, conseguita l'abilitazione professionale di geometra nel 1955, ad aprire un piccolo "scagno" in Via XX Settembre 14/9.
Le prime pratiche che svolge sono frutto della sua inesauribile intraprendenza e si consolidano in consulenze progettuali in opere acquedottistiche e fognarie per privati ed enti pubblici; negli anni successivi la favorevole congiuntura socio-economica che attraversa il paese, lo convince a concentrare i suoi sforzi unicamente nella libera professione tanto da indurlo, nel giro di qualche anno, al trasferimento del proprio ufficio (1963) nella attuale e storica sede di Via Luccoli 16/3.
In pieno boom edilizio l'attività ferve, oltre ad occuparsi come consulente esterno, per tutte le opere pubbliche (acquedotti, fognature, strade) in alcuni piccoli comuni dell'entroterra genovese (tra i principali Campomorone, Ronco Scrivia, Savignone, Mignanego) per il quale diventa una sorta di deus ex machina, dallo studio di Via Luccoli si "sfornano" progetti di palazzine di civile abitazione, villette uni e pluri-familiari, le prime lottizzazioni, nonchè perizie per mutui per il principale istituto di credito cittadino.
L'attività all'interno dello studio è talmente intensa che devono coordinarsi, all'interno dei suoi 100 mq., fino a tredici persone tra disegnatori, collaboratori per varie mansioni e l'immancabile ed insostituibile, soprattutto all'epoca, figura della segretaria tuttofare.
Il prestigio dello studio aumenta e viene apprezzato non tanto dalla quantità di attività professionali in itinere, ma quanto dalla straordinaria affidabilità del suo titolare frutto della sua puntuale preparazione professionale, della sua smisurata passione per questa professione nonchè dall'alta statura morale che lo ha sempre contraddistinto, il tutto miscelato alla rapidità di completamento dell'incarico dal suo conferimento.
Nel 1985, con il boom del condono edilizio, si affaccia, tra i vari collaboratori, un timido Paolo De Lorenzi, nipote del Geom. Rinaldo De Lorenzi altro decano dei geometri genovesi, il quale completato il residuo anno di praticantato obbligatorio per l'abilitazione alla libera professione, viene confermato denotandosi per la sua inesauribile sete di imparare e la sua sempre più apprezzata duttilità; si affacciano in quel periodo anche i due figli di Francesco, i gemelli Alessandro e Roberto, che sempre più assiduamente, seppur ancora in età scolare, percepiscono i primi e fondamentali rudimenti all'attività professionale.
Nel 1987 Paolo De Lorenzi consegue l'abilitazione alla svolgimento della libera professione, seguito nel 1992 dai gemelli Alessandro e Roberto.
Lo studio si consolida, la polivalenza professionale emersa nei decenni caratterizzando le attività professionali dello studio, si amplia ancora, favorita anche dalle attrezzature informatiche, che da sparuta apparizione negli anni ottanta, fanno parte intergante oggi del "ciclo produttivo" del moderno studio.
Nel 1996 lo studio diventa associato con la sottoscrizione di un atto costitutivo tra i quattro professionisti e l'anno successivo, a seguito della prematura scomparsa del suo principale artefice Francesco Ombrina, si costituisce come oggi si compone.
La polivalenza delle attività professionali continua consolidando alcuni campi lavorativi come ad esempio quello derivante dai servizi prestati a favore dei condomini per direzione lavori, coordinamento sicurezza, stesura di tabelle millesimali e regolamenti di condominio; ma volge anche più di uno sguardo alle sempre più frequenti conflittualità dell'era moderna che sfociano nella pratica professionale a servizio del contenzioso sia in forma privatistica (C.T.P.) che in forma pubblica (C.T.U.).
Lo STAO è oggi un affiatato team che si connota per la sua peculiare e puntuale professionalità in svariati campi della versatile professione del geometra, frutto di una sincera ed immensa passione dei propri componenti per questa attività, figlia di un retroterra di conoscenza che si connota per ricchezza e completezza di capacità e competenza; il tutto con lo sguardo orientato verso il futuro in termini di formazione professionale, avendo fatto tesoro degli insegnamenti del passato.
|
|