------------ Relazione ------------
L'accatastamento dei manufatti all'interno della Foresta Demaniale del Beigua
Il nostro Studio si è occupato per conto della Regione Liguria, dell'inserimento in mappa e successiva denuncia al catasto urbano di alcuni manufatti ubicati all'interno di proprietà demaniali, come la Foresta Demaniale del Monte Gerbonte in Provincia di Imperia o quella del Monte Beigua tra le Province di Genova e Savona.
Il lavoro svolto non è stato dissimile da altri accatastamenti se non per la localizzazione dei manufatti da inserire sulla mappe catastali, ubicati in zone raggiungibili esclusivamente da vecchie mulattiere o sentieri, e per la complessità delle operazioni topografiche che si sono svolte in zone di non facile accessibilità e praticamente prive di qualsiasi riferimento topocartografico di dettaglio, se si escludono i vertici trigonometrici dell' I.G.M..
Nella zona a cavallo tra le Province di Savona e Genova ed immediatamente alle spalle di Arenzano, in una bella zona dal punto di vista paesaggistico, è stata inserita in mappa la "Casa Carbunea" ex Casa Milizia, posta a 960 metri di altitudine a poche centinaia di metri dall' Alta Via dei Monti Liguri. L'edificio era stata costruito come casa forestale, ed il suo nome è legato alla presenza nella zona circostante di alcune carbonaie.
Altro piccolo fabbricato oggetto di inserimento in mappa è posto lungo l'Alta Via dei Monti Liguri tra le località Prato Rotondo e Passo del Faiallo ed è denominato Riparo di Cima del Pozzo.
|